Consigli per affrontare la morte di un animale domestico


Noi del Ponte dell’Arcobaleno sappiamo che la perdita di un animale è per il proprietario un lutto. E che si soffre tantissimo.

 

Questo articolo è una guida per mostrarti come affrontare per la prima volta la morte di un tuo animale domestico. Non è mai un momento facile, ma è importante darti la possibilità di piangere e ricordare i bei momenti che avete passato insieme. Ecco alcuni consigli per aiutarti a superare la perdita. Noi del Ponte dell’Arcobaleno ti saremo vicini.

 

FAI UN BEL PIANTO! Va bene ed è normale fare uscire le emozioni in questo modo. Quando si soffre per la perdita di un animale amato, tutto sembra ricordarlo. Una ciotola vuota, un collare inutilizzato, ogni cosa in giro per casa ti parlerà di lui. Quando ti sentì pronto, prendi tutto ciò che era del tuo animale, e mettilo in un sacchetto. Puoi tenerlo accantonato in qualche cassetto o consegnarlo a noi che ci impegniamo a donarlo ad altri animali che ne hanno bisogno .

 

Se hai altri animali, presta loro molta attenzione. Ti aiuta davvero molto. Anche loro possono essere in lutto.

 

Se il tuo animale è morto per malattia, ricordati che ora è in pace senza dolore in cielo, e che dovresti essere felice per lui. Se é morto per vecchiaia, ricordati che è venuto al mondo prima e che ha vissuto una buona vita.

 

Non sentirti in colpa: finché lo hai amato e ti sei preso cura di lui, hai fatto tutto ciò che era possibile.

 

Ricordati di affrontare ogni giorno come viene; ogni giorno che passa il dolore diminuisce, ma non potrai mai dimenticare il tuo Amico speciale.

 

Non vivere un nuovo animale domestico come un ” sostituto” di quello precedente; non è proprio il caso. Pensa al tuo nuovo compagno come un nuovo essere vivente e che c’è spazio per lui nel tuo cuore.

 

Metti una foto nel luogo della casa che preferiva o dove amava stare nei momenti difficili.

 

Prova ad andare a casa di amici, giocate insieme, semplicemente distraiti. Avere una persona cara vicina in questi momenti è sempre confortante.

 

Ricordati sempre, ed è del tutto naturale e normale, ricordati che ha sempre avuto il meglio nella sua vita e che l’hai amato tantissimo: e questa è la cosa più importante e significativa.

 

Genitori, se volete aiutare i vostri ragazzi a superare il dolore per la perdita del loro caro animale, aspettate un certo periodo di tempo finché li vedete più sereni per la loro perdita prima di prendere un altro.

 

Ricordati che hai avuto il piacere di avere il migliore Compagno del mondo e potresti pensare di omaggiarlo ricordandotelo sempre. Quando gli avrai reso tutti gli onori che gli spettano, il tuo cuore potrà finalmente sentirsi in pace, sapendo che il ricordo del tuo amato animale è ancora vivo.

Share by: